Speravo di scrivere questo post un po’ prima, ma questa domenica è stata più impegnativa di una giornata di lavoro in farmacia, tra cambi di stagione, spesa, pulizie e tutte quelle incombenze che mi trasformano in una Cenerentola intenta a spazzare casa.. Ma alla fine, dopo aver installato la nuova bilancia (maledizione) e aver cucinato i pasti sani che mangerò questa settimana, ora sono pronta a raccontarvi quel che mi è successo ieri…

Come vi avevo già preannunciato nelle scorse settimane, ieri si è tenuto un evento davvero entusiasmante in quel di Magenta, organizzato dalla mia amica Claudia di Una doppia uso singola  e dalla bravissima Giorgia Fumo, chiamato “Speech up your life”, ovvero come imparare a parlare in pubblico, affrontando ogni genere di imprevisto, insicurezza, errore involontario, e uscirne vincenti ed elegantissime!

Potete immaginare la curiosità, con cui ieri mattina mi sono presentata a casa di Claudia, con un vassoio di topi di cioccolato in mano.. Eravamo in 7, con una leggera sonnolenza dovuta all’alzataccia, ma un sacco di voglia di capire come fare ad ottenere un aumento, una promozione e magari, anche un bel paio di Jimmy Choo in regalo dal nostro amore…cla-3

Dopo una ricchissima colazione, la bravissima Giorgia ha inziato il suo workshop, con infinita competenza, ma soprattutto una simpatia e un’ironia incredibile… Ci siamo fatte delle grassissime risate, sappiatelo…

La mattinata è iniziata con esercizi pratici, molto semplici, per dimostrarci quanto è facile perderci dei dettagli fondamentali per la nostra riuscita quando parliamo pubblicamente, che si tratti di una o di mille persone.. Abbiamo parlato di linguaggio del corpo, di errori involontari ( e soprattutto di come accettare l’errore senza farsene un problema), abbiamo giocato, tanto, tantissimo…

Il gioco è stato il vero protagonista della giornata (vi ho detto che Giorgia fa da anni improvvisazione teatrale?), e, proprio come succede per i bambini, giocando abbiamo imparato una marea di cose…

Dopo uno stop per il pranzo magnifico che Claudia ha preparato con tanta cura e classe (e per questo, la iscriveremo di nascosto al prossimo Masterchef), e un po’ di chiacchiere e di confronto tra noi, abbiamo ripreso gli esercizi per renderci più sicure di noi stesse, più spigliate, molto più gradevoli nel porci…
cla-2

Ma soprattutto abbiamo parlato tanto, ci siamo confrontate e consigliate.. Tutto questo continuando a ridere come matte, finendo con il botto, ovvero la simulazione di un colloqui di lavoro, che abbiamo mandato in diretta su Facebook…

Vi sto raccontando poco, lo so.. Ma se vi raccontassi tutto che gusto ci sarebbe? E poi, vi garantisco,quello che posso dirvi io è davvero nulla in confronto a cosa signifca partecipare a questo workshop… Sapete? Alla fine è quasi una seduta psicanalitica, perchè emergono lati personali, a cui normalmente non si fa caso…

Per esempio, io ho notato, in maniera lampante, che uso tantissimo l’ironia, quando sono in un momento di difficoltà, o devo svicolare da una situazione che non sta evolvendo come dico io… Ho notato che non so mai dove tenere le braccia, e che quando ascolto le persone, la mia posizione d’attacco è quella da “Mo’ sentiamo che hai da dirmi e vediamo”…

Sono spesso sul chi va la’, e tendo a trasmettere un’immagine fin troppo autoritaria, quando io sono una specie di pulcino che si trova di fronte ai giganti e non il contrario… Ma quando sei costretto a fare sempre il poliziotto cattivo, finisce che ti porti dietro questo atteggiamento in ogni situazione…

Ho altresì scoperto che mi piacerebbe tanto avere il tempo di seguire un corso di improvvisazione teatrale, perchè ieri mi sono veramente divertita come una folle… Ma soprattutto sto rielaborando queste info da ieri e sto cercando di osservarmi di più, e magari di iniziare a correggere pian piano certi piccoli errori, in modo da avere una comunicazione molto più efficace…

E soprattutto di levarmi quel maledetto :”Ehm….” che proprio nun se po’ sentì….

Ed ecco perchè mi sono già prenotata per l’upgrade del corso, perchè Giorgia è riuscita a sbloccare quel qualcosa che andava sbloccato..

                                                                 Morale.. Ve lo consiglio? Caldamente!

Ve lo consiglio se volete trovare una nuova voce, se siete timide, se combattete ogni santo giorno al lavoro per una promozione che meritate ma che non riuscite a farvi dare, se la risposta giusta vi viene sempre “dopo”, se state cercando un aiuto per farvi sentire in maniera efficace in ogni ambito della vostra vita! Perchè questa giornata, credetemi, un po’ vi cambierà, e in meglio!!!!

In attesa che escano le prossime date, fossi in voi, seguireile pagine di Claudia e Giorgia…

Ah, su Una doppia uso singola, potete trovare anche i video della giornata.. Compreso quello in cui dichiaro la mia totale ignoranza sui 7 re di Roma!

Enjoy!

https://www.facebook.com/unadoppiausosingola/?fref=ts

https://www.facebook.com/giorgia.fumo?fref=ts

cla

Leave a Comment:

error: Content is protected !!