Ormai i giorni volano, e le abbuffate si stanno avvicinando sempre di più. Non so voi, ma io comincio un po’ a preoccuparmi, perchè so bene che non cadere in tentazione di un bicchiere di troppo o di qualche porcheria culinaria sarà praticamente impossibile.. Mi conosco troppo bene per poter essere sicura del fatto che sarò ligia al mio dovere, quindi comincio a prevenire. Lo facciamo tutti insieme?Stasera volevo dirvi due paroline sul the di Rooibos, il the rosso .                     tea

Proveniente dall’Africa, è molto piacevole nel gusto ed è caratterizzato da un bel colore rosso rubino. Per quanto venga definito the, tecnicamente non lo è , in quanto non contiene teina nè caffeina, adatto a tutti, possiamo bercelo anche la sera al posto della tisana della buonanotte senza temere l’afterhour notturno.

Ma, a parte l’essere buono e innocuo per i nostri nervi, che proprietà ha il the di Rooibos?

E’ un potentissimo antiossidante, proprio come i suoi “fratelli” il the nero e il the verde, e come loro andrebbe bevuto senza essere dolcificato, o al massimo, dolcificato con un po’ di vaniglia.

E’ ricchissimo di flavonoidi e un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare.

A parte l’azione antiossidante perchè ce ne interessiamo? Beh, è un ottimo stimolante immunitario, quindi preso con una certa regolarità può rivelarsi un valido alleato contro l’inverno. Inoltre tiene sotto controllo il colesterolo e aiuta a depurare il fegato, cosa che sotto le feste non guasta mai, vero?

E’ un interessante prodotto per chi soffre di allergie e dermatiti, sembra infatti che abbia un ruolo importante nella cura di problemi legati alla pelle, proprio per la ricca presenza di flavonoidi.

E sempre pensando al periodo che ci aspetta, sappiate che ha effetto antispasmodico.

In Sud Africa, terra d’origine di questa pianta, è molto usato per le coliche dei bimbi, mischiato nel latte (come già detto, è una bevanda adatta a tutti quanti), e dà effettivamente sollievo nelle manifestazioni spastiche del tratto gastrointestinale.

Inoltre, è una fonte preziosa di ferro e magnesio, da qui l’utilità nella prevenzione dell’artrite e negli stati di carenza di ferro.

                                      MA SOPRATTUTTO, E’ UN BRUCIAGRASSI!

alimenti_brucia_grassiE’ davvero ottimo per perdere peso, ovviamente sempre accompagnato da una dieta ipocalorica, altrimenti tanto vale… Come abbiamo detto prima, il the rosso abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, e, conseguentemente, riduce anche i livelli di grasso, accelera il metabolismo, disintossica e ha attività diuretica.

Quattro tazze al giorno sono l’ideale per calare qualche grammo prima delle feste, per correre al riparo dopo o per tentare di arginare i danni durante…

E per finire, vi svelo un piccolo segreto…

Il the di Rooibos.. è un ottimo dopo sbornia, per via degli acidi carbossilici isolati che contiene…

Ancora dubbi se farne scorta prima delle feste?

Leave a Comment:

error: Content is protected !!